Cosa ne pensi di James Fox e della sua Squadra?

Intervista Marcello Guarnacci - Vicesindaco Norma

La Squadra Videoreporter di James Fox, in occasione della Premiazione dei Campioni della Sicurezza il 16 Aprile in Regione Lazio, da parte dell’Assessore alla Sicurezza Concettina Ciminiello, ha intervistato Marcello Guarnacci Vicesindaco di Norma.
Sul metodo di James Fox che insegna ai ragazzi ad amare il proprio territorio e che dispensa consigli utili sulla Sicurezza, Guarnacci si è così espresso: “Il metodo utilizzato è molto innovativo. Attraverso il gioco che è una banalità, i ragazzi imparano ad affrontare sia i vecchi pericoli che ci sono nella società sia e soprattutto i nuovi pericoli.
E’ fondamentale per questa generazione avere un controllo sulle nuove tecnologie, magari non hanno genitori che sono in grado di dare consigli. In questo caso trovano nella figura di James Fox e nel suo progetto, realmente un grande amico e aiuto per affrontare questi nuovi tipi di problemi”.
Gli insegnamenti di James Fox stimolano tutti gli attori a partecipare, cosa possono fare le istituzioni insieme al Superamico della Sicurezza?
“Le istituzioni devono stare vicino a questi tipi di progetti, sono molto avanzati e coinvolgenti a livello didattico, i ragazzi entrano in una specie di competizione nell’apprendere più nozioni possibili. Le istituzioni dovrebbero lavorare di pari passo e anche imparare qualcosa da queste nuove metodologie di approccio a queste generazioni, che sono un po’ difficili da coinvolgere in quanto abituati a vedere e sentire tutto. La loro attenzione è sempre più difficile da cogliere”.

Intervista a cura di: Gabriele Salvatore

Intervistato: Marcello Guarnacci – Vice Sindaco di Norma

Riprese: Paolo Tiranti

Montaggio: Chiara Proietti

Autore: James Fox

Produttore: Iris -- Istituto di Ricerca e Sviluppo